Il Messenger Marketing è una delle tecniche più sottovalutate dagli addetti ai lavori del settore. Conversazioni completamente automatizzate, tasso di apertura dei messaggi quadruplicato e la possibilità di offrire un servizio personalizzato per l’utente, sono solo alcuni dei vantaggi di ManyChat.
Cos’è un chatbot?
Scopriamo i vantaggi dell’automazione
Quante volte ci siamo trovati a voler acquistare un prodotto o servizio, abbiamo trovato finalmente quello giusto, ma c’è ancora qualche dubbio da sciogliere. Contattiamo l’assistenza: mezz’ora di attesa al cellulare oppure mail a cui sussegue una risposta dopo 3 giorni. È facile capire come difficilmente noi, e qualunque altro cliente abbia bisogno di aiuto in tempo reale, completerà l’acquisto online.
Per fornire un servizio di customer care adeguato, sarebbe stata utile una live chat capace di risolvere la maggior parte dei quesiti istantaneamente, in gergo tecnico un chatbot.
Per chatbot si intende un software capace di generare e alimentare una conversazione online in modo da entrare in contatto con dei potenziali clienti e condurli all’azione desiderata o fornire assistenza in tempo reale. Oggi costruire delle relazioni solide è importante e diventa un passaggio necessario avere utenti interessati ai propri prodotti o servizi per poter crescere nel mercato. Sono diversi gli strumenti che offrono strumenti di questo tipo, uno di questi è ManyChat.
ManyChat
Caratteristiche e funzioni
ManyChat è un software che con le sue funzionalità è in grado di generare bot (messaggi di risposta automatizzati e preimpostati) per Facebook Messenger, Instagram direct, SMS, e-mail e da poco è stata annunciata anche una partnership con WhatsApp. ManyChat utilizza i bot con l’obiettivo di condurre un prospect oppure un cliente all’azione desiderata: è possibile scegliere la risposta di testo ad una domanda precisa; allegare un link, un bottone, una gif, un video, un’immagine o un QR code; rispondere con un file audio, inserire un checkbox e perfino scegliere il lasso di tempo che intercorre tra la domande dell’utente e la risposta (consigliato per evitare pisolini davanti al display).
Le funzioni di ManyChat sono differenti e consentono praticamente di soddisfare ogni esigenza:
- Messaggio di benvenuto
- Automatizzare il supporto dei clienti con un agente live
- Inviare coupon e sconti personalizzati
- Fare lead generation raccogliendo numeri di telefono ed e-mail
- Inviare promemoria di eventi ai clienti
- Inviare gli annunci di Facebook attraverso Messenger
- Inviare aggiornamenti quotidiani alla lista di clienti più affezionate al brand
Ovviamente è consigliato scegliere il tipo di obiettivo in base alla singola esigenza che si vuole soddisfare, ogni “flow” deve avere una richiesta specifica da risolvere.
Ad oggi è stato stimato che gli utenti che utilizzano attivamente la funzione Messenger di Facebook è di circa un miliardo, ciò denota un grande interesse dalla platea dei marketer e ovviamente degli utenti che lo utilizzano.
Collegare ManyChat a Facebook
Per collegare il software di ManyChat a Facebook, vi basterà essere innanzitutto amministratori della pagina, successivamente registrarvi sul sito di ManyChat ed effettuare il login con il vostro profilo Facebook. Scegliete come opzione “Italia”. Questo è importante nel caso in cui il vostro bot interagisca principalmente con utenti italiani. Ricordate: tutto il sito è scritto in inglese e non potrà essere convertito. A questo punto scegliere la pagina Facebook desiderata e apparirà il pannello di controllo ManyChat con cui iniziare a lavorare.
Versione Free e Pro
Vantaggi e funzionalità
Su ManyChat è possibile optare per la versione Free e per quella Pro: quest’ultima ha ovviamente delle funzionalità aggiuntive (soprattutto con gli store Shopify) e un costo mensile da sostenere rispetto al pacchetto base. Sono molto utili nella versione Pro soprattutto i Growth Tools illimitati(paragrafo successivo), tag per segmentare clienti e campi personalizzati infiniti.
Nella versione PRO inoltre troviamo il Facebook comments tool, che consente a chi commenta un determinato post, di essere contattato dal chatbot per conversare; con l’estensione Growth tool, è possibile impostare una keyword specifica che si attiva automaticamente ogni qualvolta un utente commenta un post. Figo vero?
Come creare un flow “Automation” su ManyChat
Nel pannello di controllo ManyChat sono disponibili diverse funzioni tra cui le automazioni incluse nella voce “Automation”: al suo interno è possibile trovare Flows, Keywords, Sequences e Rules.

Come potrete notare dall’immagine ManyChat vi chiederà di impostare i primi messaggi che compariranno su Facebook:
- Messaggio di benvenuto
- Default Reply
- Conversation Starters
Nel primo punto potete sbizzarrirvi ma ricordate sempre di scrivere messaggi cordiali per far capire all’utente che sì, stanno dialogando con un bot ma che dietro vi è la componente umana. Il Default Reply interviene quando la risposta del bot non è esaustiva e la conversazione viene spostata con una persona fisica. Conversation Starters sono i primi messaggi automatizzati che vengono inoltrati. Subito sotto troverete Flow. Ricordate sempre che per ogni evento (Natale, Pasqua, estate ecc) dovrete creare delle cartelle singole. Questo vi sarà utile perché non avrete tutto conservato in un unico faldone, terrete i lavori ordinati ma anche per non ripetere ad ogni evento gli stessi passaggi. Noi in questo caso abbiamo scelto “Welcome your customers”.



Per capire meglio le funzioni di ManyChat, è preferibile utilizzare un video in cui è presente il flow con vari consigli da considerare.
Come è possibile notare, ogni scheda ha tante opzioni selezionabili con la relativa azione da far scaturire successivamente, inoltre è presente il CTR della scheda, ovvero la percentuale di clic dell’utente in modo da capire se ci sono ostacoli nel percorso o meno. Per generare empatia con l’utente, possiamo personalizzare i messaggi con i relativi loro nomi e cognomi, questo genererà davvero un effetto “wow” ai loro occhi.
Per utilizzare il flow, nella prima scheda troviamo l’URL autogenerato che farà iniziare la chat con l’utente. Il link è possibile inserirlo in qualunque campagna pay per click oppure trasformarlo in un QR code.
Le altre funzioni automatiche
Keywords
Queste sono le parole chiave da scegliere e che faranno scattare una determinata risposta. Ad esempio, se un utente domanda gli orari di apertura/chiusura della vostra attività, il bot saprà rispondere con precisione.
Sequences
Attraverso questa opzione deciderete quanto tempo dovrà passare tra un messaggio inviato ed un altro. Ricordate di non tempestare di messaggi il vostro contatto per evitare che si disiscriva al servizio.
Rules
Creando un “Trigger” tra le opzioni consigliate, scatterà una determinata azione o messaggio in base alla scelta fatta dall’utente.
Completati questi passaggi sulla colonna di sinistra troverete altre funzioni. Una “Live Chat” che vi permetterà di intervenire personalmente in una conversazione e l’altra è “Broadcast”, che vi farà inoltrare messaggi a tutti i contatti ma solo a quelli Facebook. Per poterli inviare ai collegamenti di altre piattaforme bisognerà registrarsi alla versione Pro di ManyChat.
Come creare un “Growth Tool”
Video tutorial live su ManyChat
I Growth Tool sono delle automazioni più specifiche relative ad azioni commesse nella piattaforma di Facebook. Come evidenzia il video, queste sono diverse e consentono davvero un’interazione ad alti livelli con i propri utenti come ad esempio la possibilità di aprire una chat ogni qual volta si commenta un post specifico.
Anche in questo caso è possibile visualizzare il CTR delle schede ma non c’è bisogno di alcun link, ringraziamo tutti il machine learning.
Guidare gli utenti all’acquisto attraverso Facebook
Conoscere i propri clienti è la chiave per vincere
Per un chatbot a regola d’arte, è necessario creare un determinato percorso per poter guidare i potenziali acquirenti alla conversione. La pianificazione è tutto. Come primo punto da tenere sempre a mente, vi è quello di evitare un approccio che possa risultare aggressivo e che dia la sensazione di voler chiudere subito la transazione. Con gli utenti bisogna dialogare e far capire che il prodotto che si vende è il migliore e funzionale al suo progetto. Come farlo? I modi sono tanti ad iniziare da testi empatici che coinvolgono l’utente, fornendo informazioni utili relative al prodotto o al servizio oppure con uno speciale coupon personalizzato.
Per avere la risposta pronta bisogna conoscere ovviamente la domanda, è per questo che conoscere il target è l’unica arma per vincere la partita.
Considerazioni su ManyChat
Al giorno d’oggi le vendite sono frutto di relazioni costruite nel tempo, è fondamentale creare un network di clienti affezionato al proprio prodotto o servizio. Un’assistenza clienti tempestiva oppure un’esperienza personalizzata su misura per il cliente, genera quella magia particolare che solo poco tempo fa era impensabile dietro un display. In generale il tool di ManyChat è molto semplice ed intuitivo, con un po’ di pratica è possibile strutturare un chatbot chiaro ed esaustivo, capace di risolvere i problemi degli utenti e condurli alla conversione finale.
In termini qualitativi, l’automazione rende l’intero funnel preciso e dettagliato: con l’intelligenza artificiale la percentuale di apertura è passata da uno scarno 20% a circa l’80%, un cospicuo salto in avanti che genererà numerose vendite nel tempo.
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