Il Black Friday è alle porte. Questa giornata caratterizzata dai forti sconti ormai si è estesa a tante aziende che cercano di ampliare il proprio mercato. Un’opportunità per gli imprenditori per fidelizzare i clienti e averne di nuovi. Una guida utile per capire se il vostro sito e-commerce è pronto a questa sfida. Di questi 7 consigli, quanti ne seguite realmente?
1 – Preparare il vostro sito e-commerce in attesa del Black Friday
Prevenire è meglio che curare
Saper progettare è il primo passo ed è fondamentale. Pianificare non è semplice ma è possibile: iniziare con un website è già un ottimo punto di partenza.
Se avete un’attività nel mondo reale, per invogliare i passanti ad entrare da cosa iniziereste? Dall’allestimento della vetrina. Immaginate il vostro sito come se fosse quella di un negozio: più è bella e vantaggiosa nei prezzi, più i clienti entrano.
In vista del Black Friday sarà utile creare delle anteprime che accompagneranno i possibili acquirenti fino al giorno prestabilito. Per farlo bisognerà necessariamente creare delle nuove sezioni all’interno del sito, impostare banner con dei prodotti in promozione e arricchire con vari contenuti le pagine dedicate all’evento.
Ricordate: più il vostro sito è completo e ricco di informazioni maggiore sarà la complicità di un potenziale acquirente.
2 – Creare dei contenuti
Le tecniche da conoscere assolutamente
La conseguenza più logica al punto 1 è la creazione di schede che andranno a descrivere i vari prodotti messi in vetrina. Per farlo però non basterà semplicemente caricare sul proprio sito una foto descrittiva e una didascalia. Ci vogliono degli accorgimenti.
Nel campo del marketing esistono due elementi chiamati Up-selling e Cross-selling. Non abbiate paura di questi inglesismi, in realtà quando navighiamo sui siti di e-commerce queste due tecniche di vendita le troviamo continuamente. Facciamo un esempio di un negozio che vende del vino. Sicuramente avrà una vasta scelta di bottiglie.
L’Up-selling consiste nell’invogliare un potenziale cliente a mettere nel carrello un prodotto che sia qualitativamente superiore ad una scelta che aveva già fatto. Ma come fare a convincere un acquirente a farlo? Con il Cross-selling. Prendiamo sempre come punto di riferimento il negoziante di vini. Questa tecnica consiste nell’affiancare dei servizi aggiuntivi al prodotto che potenzialmente potrebbe essere scelto.
Un esempio può essere un set di bicchieri o qualcosa che riconduce al vino e deve essere proposto ad un’offerta che non si può rifiutare. In alternativa perché alla bottiglia di vino non provate ad affiancare un piccolo regalo? Diciamoci la verità, a chi non piacciono i regali? Quindi, se l’offerta proposta è ben progettata potreste avere un cliente che è entrato nel vostro negozio per comprare una bottiglia dal prezzo non esagerato e ne è uscito con del vino pregiato.
3 – Prima (e dopo) del Black Friday c’è tanto altro
Prolungare il customer lifetime value (CLTV)
Come saprete il “venerdì nero” non consiste in un unico giorno caratterizzato da forti sconti su tanti prodotti. I mesi di ottobre e novembre infatti ne prendono la scia, conducendo i potenziali acquirenti in una serie di offerte programmate. Di conseguenza anche il vostro sito di e-commerce dovrà essere modellato. Un esempio è Halloween: utilizzare questa festività potrebbe essere utile a farvi conoscere e ad accompagnare, attraverso una serie di offerte, il compratore al fatidico “venerdì nero”. Per farlo si potrebbe aggiungere alla veste grafica del sito degli spunti che rimandano a questa festività.
Ricordate: ogni giorno che ci separa dal Black Friday ha un potenziale inespresso. Lasciatevi guidare dalla fantasia a patto che programmiate bene i prodotti da mettere in vetrina.
4 – Creazione di un account pubblicitario
Per un Black Friday che si rispetti
Cos’è e come si crea un account pubblicitario? Questa volta prendiamo come esempio la piattaforma social Facebook e un negoziante specializzato nella vendita di armoniche a bocca. Naturalmente la fetta di mercato sarà minore rispetto ad un’attività che spazia in diversi prodotti.
La conseguenza più ovvia è andare alla ricerca di tutti gli appassionati o professionisti che suonano l’armonica. Bisognerà creare delle campagne pubblicitarie ad hoc. Come? Creando dei testi per i prodotti mirati al mondo della musica. Ma non solo, in questo caso può essere utile avere a disposizione dei contributi video per far capire come suona una marca rispetto ad un’altra.
Ritornando ad Halloween, il nostro imprenditore potrebbe solo per quel giorno proporre armoniche a tema come ad esempio la serie limitata dedicata ad Ozzy Osbourne. In questa fase è importante far capire e quindi rendere consapevoli che esiste un’attività specializzata nella vendita di armoniche. Questo potrà avvenire grazie al proprio account pubblicitario, ai social media o anche il più semplice dei passaparola tra musicisti.
5 – Far crescere la mailing list con il Black Friday
Raccogliere, segmentare e nutrire
Che cos’è una mailing list e come la si può ampliare? La mailing list rappresenta un insieme di mail che nel corso del tempo e per svariati motivi i navigatori vi hanno lasciato. Queste sono molto importanti per aggiornare continuamente i vostri contatti dei nuovi prodotti in arrivo o per proporre prodotti scontati.
Può capitare però che vi siano clienti dormienti e che alle vostre mail non reagiscono. In questo caso sarà necessario invogliarli a visitare il vostro sito magari proponendo della merce con offerta a tempo. Però questo non basta, diventa necessario ampliare il proprio pubblico. Come fare? Semplice. Magari si può invogliare il cliente a registrarsi alla newsletter per poter avere in esclusiva sconti dedicati al Black Friday o legati ad eventi futuri.
Domanda: vi è mai capitato di inserire nel carrello un prodotto e poi lasciarlo lì? Statistiche alla mano, sono in molti quelli che inseriscono della merce nel carrello e poi per mille motivi lo lasciano lì dentro. Questo per i venditori può essere frustrante. Ecco, questo è uno di quei casi in cui si può svegliare l’acquirente attraverso l’uso consapevole delle mail che però dovranno avere una struttura ben precisa. Ricordate: nulla può essere lasciato al caso perché anche le mail vanno sapute scrivere.
6 – Urgency e Scarcity
Quelle che non passano mai di moda
Cosa significano queste due paroline magiche? Come nel caso dell’Upselling e Cross-selling anche qui, pur non conoscendone il significato di Urgency e Scarcity molte volte ce ne siamo imbattuti. Aiutiamoci con un altro esempio. Prendiamo il Black Friday. L’offerta di un determinato prodotto sarà valida solo per un giorno (Urgency) e la disponibilità sarà di soli 50 pezzi (Scarcity). Tradotto in soldoni: o effettui l’acquisto adesso o perderai la tua occasione. Ecco, attraverso questa offerta a tempo con disponibilità limitata si creerà nel potenziale acquirente quella dinamica psicologica che lo porterà a monitorare costantemente il vostro sito per aggiudicarsi un determinato prodotto.
7 – L’importanza dei social network
Oggi abbiamo a disposizione tanti network che ci possono aiutare a veicolare i nostri prodotti in mercati specifici. Ma ricordate: non tutti i social sono adatti alla vostra tipologia di mercato. Facciamoci aiutare ancora una volta dal nostro commerciante di vini e di armoniche a bocca. Il primo potrebbe trovare maggiori possibilità utilizzando Facebook e Instagram mentre il secondo YouTube e Facebook. Prendete i famosi hashtag. Molto utili su Instagram perché vi faranno conoscere a una vasta platea (anche se su questi ci vuole comunque uno studio dietro per poter scegliere quelli più funzionali) ma pressoché inutili per gli algoritmi di Facebook. Naturalmente questo è un esempio, ma rende bene l’idea di base. Quindi, prima di investire in questa tipologia di pubblicità bisogna necessariamente pianificare.
E adesso?
Riproponiamo la domanda iniziale: di questi 7 consigli, quanti ne applicate per il vostro sito? E in che modo?
Oggi il mondo del web è importante per farsi conoscere e vendere ma è ancora più importante affidarsi a mani esperte per farvi aiutare perché a volte, anche la più piccola sbavatura potrà farvi perdere un potenziale cliente. Contattateci per un confronto di idee. Saremo a vostra disposizione per aiutarvi a crescere e ad allargare il vostro mercato di riferimento.
Obiettivi comuni per traguardi raggiungibili.
