La sfida: riuscire a promuovere il servizio di noleggio a lungo termine Mazda su Roma.
Il brand giapponese gode ovviamente di fama mondiale ma a livello di noleggio a lungo termine andava a scontrarsi con una moltitudine di competitor e proposte commerciali su Roma.
Era fondamentale quindi riuscire a interagire con gli utenti con campagne di brand awareness mirate a far conoscere sia la Concessionaria Autocolosseo che la storia e la filosofia Mazda.
Caratteristiche
Come sempre dietro una strategia di marketing che funziona si nasconde un prodotto che ha delle qualità tali da distinguersi rispetto ai competitor. Proviamo ad analizzarle qui di seguito.
Prodotto
Mazda è un prodotto di media/alta gamma, forte per prestazioni, design (estetica e finiture) ma anche sul prezzo.
Prezzo
Qui di seguito riportiamo un esempio su CX-30 per quanto riguarda i prezzi del noleggio lungo termine Mazda con Arval, su modelli dello stesso segmento.
>> Mazda CX-30: € 259 <<
Audi Q2: € 339
Audi Q3: € 459
BMW X2: € 299
BMW X1: € 369
Jeep Compass: € 459
Jeep Renegade Hybrid: € 329
Promozione
Con un canone mensile tutto incluso (immatricolazione – messa su strada – manutenzione ordinaria/straordinaria – pneumatici invernali aggiuntivi – assicurazione RCA ed altro ancora) abbiamo calcolato che su Mazda Rent (esempio su CX-30) l’effettivo risparmio rispetto all’acquisto si aggira intorno ai 1000/1300€ annuali.
Posto
Autocolosseo è una delle realtà medio grandi dell’automotive a Roma ed uno dei due principali player per quanto riguarda il mondo Mazda. Questo gli ha permesso di dare affidabilità e competenza a livello di consulenza sull’acquisto.
Strategia
Grazie all’esperienza pregressa nel campo del NLT e ad una successiva analisi di mercato, abbiamo appurato che gli utenti che scelgono il NLT sono perlopiù possessori di partita IVA e nel caso di Mazda, essendo un servizio nuovo non era frutto di ricerche consapevoli (intento di ricerca sul servizio Mazda Rent di Google ancora basso).
Brand Awareness
Le campagne di awareness ci hanno consentito di interagire con un pubblico non ancora a conoscenza della concessionaria e solo parzialmente interessato al brand: l’intento non era vendere il servizio Mazda Rent in prima battuta ma informare l’utente su mission e valori del brand Mazda e accompagnarlo ad una visita in concessionaria.
Le creatività usate per l’obiettivo di awareness miravano a trasmettere la filosofia Mazda: raccontare un prodotto sofisticato, raffinato e dalle performance assicurate.
Campagne Conversioni
La scelta successiva quindi è stata quella di investire l’intero budget dedicato alla promozione del servizio su Facebook; attraverso campagne con obiettivo “Generazione Contatti” testando 3 tipi di audience, tutte con carosello:
– Broad
– Interessi (interessi specifici circa il NLT, posizione lavorativa e i modelli Mazda)
– Custom (persone che hanno interagito con la pagina, con la pagina Mazda Rent del sito web della concessionaria e con la precedente campagna di Branding)
Tra questi, il pubblico Broad si è rivelato il migliore, quindi abbiamo lasciato all’algoritmo di Facebook fare il proprio lavoro.
Trovate le creatività vincenti (day/budget) di circa 60€: abbiamo lavorato molto sul copy fino ad arrivare alla versione migliore che conteneva il servizio Mazda Rent subito in alto nella headline.
Abbiamo inoltre utilizzato un riepilogo testuale dell’offerta, leve di scarcity circa le vetture in stock e la possibilità di avere vantaggi fiscali qualora si fosse possessori di partita IVA.
Conclusioni
Analisi e ottimizzazione
Siamo partiti da un costo per lead iniziale di 25€, siamo riusciti a raggiungere un’ottima stabilità intorno ad un costo per lead di 10€ grazie ai numerosi miglioramenti in termini di creative e aumento del budget costante.
La maggior parte dei lead arrivati erano tutti in target, grazie anche alle 2 domande inserite nel form che ne aumentavano la qualità:
Il modello Mazda di interesse
Se era un privato o un possessore di P.Iva
Questo piccolo accorgimento ha permesso di raccogliere lead caldi maggiormente interessati, ed evitare un grande investimento di energie da parte della forza vendita nella successiva valutazione del lead.
In questo modo grazie al prodotto Mazda Rent, in un momento di flessione del mercato dato dalla mancanza di componentistica, ci ha permesso di sostenere le vendite e di arrivare a fine anno, attraversando a testa alta un momento difficile per l’automotive.
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