Il Natale è un periodo dell’anno in cui siamo tutti più felici e contenti, l’aria che si respira è di armonia e serenità e tutto ciò si riflette in una maggiore tendenza all’acquisto dettata dalla frenesia dei regali da fare per sé o per parenti ed amici. Avere una strategia di advertising durante il periodo di Natale quindi, è fondamentale per massimizzare gli ordini del nostro e-commerce o negozio fisico e avere una base clienti più solida da sfruttare anche negli anni a venire.
Costruire una strategia senza improvvisare
Analizzare, studiare e ottimizzare le ads
L’errore più comune riscontrato nelle aziende italiane, è arrivare al periodo Natalizio senza un minimo di strategia: si limitano a qualche scontistica sparsa, post con l’albero di Natale o di packaging rossi brillanti. Insomma il tutto viene lasciato al caso e alla banalità.
Le Feste di Natale sono un periodo d’oro per massimizzare le nostre vendite poiché sono gli utenti stessi ad avere una maggiore propensione all’acquisto, di conseguenza il nostro compito è riuscire a formulare una strategia di marketing ideale e condurli all’acquisto finale. Come intuito, improvvisare e copiare i competitor è una mossa tanto scontata quanto pericolosa in quanto non ci differenzierà sul mercato, quindi conviene concentrarsi sul proprio business partendo dai dati in nostro possesso.
Partire dalla Customer Journey
Bisogna conoscere innanzitutto la customer journey ovvero i punti di interazione con la nostra fanbase, studiare quali sono le campagne precedenti che hanno avuto maggior successo, quali sono i prodotti più venduti e magari comporre dei bundle natalizi, analizzare i trend d’acquisto dell’anno, quanto tempo impiega l’utente dalla fase di awareness all’acquisto finale e se necessario, ottimizzare la fluidità dell’e-commerce e l’email marketing.

Usare colori natalizi
Rosso, oro e argento sono i benvenuti
Ti sei mai chiesto perchè pochissime inserzioni utilizzano il colore bianco come colore dominante?
La risposta sta nella volontà di interrompere lo scroll dell’utente sul feed e incentivarlo a cliccare su l’inserzione. A Natale il gioco diventa più facile ma è fondamentale adeguare le nostre creatività ai colori tipicamente natalizi come rosso, oro e argento per entrare nell’atmosfera natalizia già nella fase di pre-click. Diverse sono le sfumature utilizzabili, ad esempio si può optare per tonalità accese e scintillanti, oppure una più sabbiata e scura.
Vediamo nel dettaglio le emozioni trasmesse dai colori:
- Il rosso esprime calore, energia e vitalità ed è un elemento di attrazione molto distinto;
- L’oro rappresenta lo sfarzo e il lusso, ideale per incentivare all’acquisto di un regalo;
- L’argento è un colore più elegante che conferisce raffinatezza alla creatività.
Copy improntati sul Natale
Accendere la magia del Natale sin da subito
Le prime parole di un copy sono fondamentali per convincere l’utente a proseguire nella lettura e cliccare su l’inserzione. Nel periodo di Natale, le persone cercano prodotti e servizi da regalare a parenti, amici e partner, di conseguenza è consigliabile sempre fare leva sull’umore natalizio e il desiderio di regalare un dono nei giorni di Festa.
Esempio 1
Un’agenzia viaggi sta per pubblicizzare la sua offerta circa un weekend da trascorrere sulle Dolomiti: un copy natalizio ideale potrebbe iniziare con “A Natale, regalati uno straordinario weekend sulle Dolomiti assieme tuo partner ecc…”.
L’utente sarà maggiormente invogliato ad acquistare il pacchetto viaggio in quanto è convinto che l’esperienza regalo sulle Dolomiti sarà piacevole per sé stessa e al proprio partner, fremerà al pensiero di parteciparvi.
Esempio 2
Sono proprietario di un’e-commerce e devo convincere i miei utenti ad acquistare il prima possibile sul mio store, di solito a Natale ci sono delle edizioni limitate quindi potremmo pensare ad un copy iniziale del tipo: “Nuova collezione di Natale disponibile fino a esaurimento scorte”. In questo modo gli utenti saranno maggiormente esortati ad acquistare in quanto sono a conoscenza dello stock limitato in magazzino disponibile solo nel periodo natalizio.

Utilizza gli obiettivi Facebook giusti
Struttura le ads correttamente
La nostra strategia sta per prendere forma ed è fondamentale stabilire un budget da destinare all’advertising. È bene sapere che nei periodi pre e post Black Friday, i CPM (Costo per mille impressioni) subiscono un’impennata dovuta alla presenza di maggiori competitor nelle aste quindi è fondamentale allocare il budget nel modo giusto per non sprecare risorse economiche oppure impiegarle per scopi errati.
Se il nostro obiettivo è massimizzare le vendite di un’e-commerce, dobbiamo senza dubbio optare per l’obiettivo “Conversioni” ottimizzato per “Acquisto” in quanto Facebook sarà in grado di targetizzare immediatamente le persone più propense all’acquisto. In questo caso i CPM potranno anche essere leggermente più alti ma a fronte di una conversione finale più probabile.
La struttura delle nostre ads però deve essere completata da altre campagne con obiettivi differenti per colpire pubblici più eterogenei: in questo caso vi consigliamo di utilizzare sempre l’obiettivo “Conversioni” ma ottimizzato per “Aggiunte al carrello” o “Inizi di acquisto” e anche in questo caso Facebook saprà quali utenti tendono di più a queste tipo di azioni ma ad un CPM più basso.
Infine è sempre fondamentale effettuare retargeting su coloro che hanno già effettuato un’azione d’interesse sul nostro e-commerce (add to wishlist, add to cart, iscrizione newsletter, inizio di checkout) in modo da convincerli a finalizzare l’acquisto. In questo caso non esistono degli obiettivi sempre validi in quanto dipende dal tipo di audience e dalla sua varietà.
Il Natale si avvicina sempre di più
Scarcity e urgency
Tutti i regali devono essere pronti per il 24 Dicembre. Partendo da questo presupposto possiamo facilmente intuire che le famose leve di urgency e scarcity giocano un ruolo fondamentale per incentivare l’utente ad acquistare. Possiamo comunicare ad esempio che il giorno di Natale è sempre più vicino e che c’è da sbrigarsi a completare l’acquisto, oppure che le scorte in magazzino sono sempre meno e si rischia di rimanere sprovvisti il giorno di Natale.
Negli ultimi tempi sono ricorrenti dei countdown con scadenza il 24 Dicembre all’interno della pagina prodotto oppure email marketing che ricordano la scadenza ultima per assicurarsi di ricevere il proprio ordine entro Natale. Se hai un e-commerce puoi trovare altri spunti utili in questo altro nostro articolo.
Adesso hai a disposizione alcuni spunti per strutturare una digital strategy a regola d’arte per il periodo natalizio, fai un checklist del tuo e-commerce per assicurarti che tracking e UX facciano il proprio dovere e inizia a scalare il tuo business!