Up sell, Cross sell, offerte a tempo e limite di spedizione gratuita sono tecniche molto valide per aumentare il carrello medio di un e-commerce ma sono ormai molto diffuse.
Bisogna trovare nuove soluzioni facili e intuitive per l’utente. In questo articolo scopriremo due nuove tecniche di vendita usate molto raramente ma da integrare sin da subito nel tuo e-commerce per incrementare lo scontrino medio dei clienti.
Cos’è il carrello medio

Definizione e strumento di calcolo
Il carrello medio (AOV – Average Order Value) di un e-commerce rappresenta mediamente la spesa che ogni utente fa sul sito web. Calcolarlo è molto semplice in quanto è necessario conoscere il totale dei ricavi e dividerlo per il numero di ordini ricevuto. Poniamo il caso di ricevere i primi 5 ordini sul nostro sito web:
- Pietro e Anna hanno effettuato entrambi un ordine dal valore di € 50 (€ 100 totali);
- Luca e Sara hanno optato per una spesa leggermente maggiore di € 65 (€ 130 totali);
- Flavia invece ha speso € 40.
Il totale dell’incasso dunque ammonta a € 270 ripartibile in 5 ordini diversi. Seguendo la formula appena citata per calcolare il nostro AOV, è possibile affermare con certezza che quest’ultimo sia pari a € 54 (€ 270/5).
Perché è importante conoscere il proprio carrello medio
Com’è ormai ben diffuso, acquisire un nuovo cliente costa mediamente 7 volte in più rispetto alla scelta di fidelizzarne uno già esistente. Qualora si attuasse una scelta di costante aumento del carrello medio, i vantaggi in termini economici sarebbero ingenti in quanto avremo un incasso più alto, un turnover maggiore dei prodotti in magazzino e un costo per acquisto più basso.
Conoscere la spesa media dei nostri clienti ci consente di avere altri molteplici benefici tra cui:
- Un approfondimento delle abitudini di consumo degli utenti;
- Creare cluster di consumatori omogenei con uguale spesa media in modo da ottenere una custom audience da utilizzare in remarketing;
- Conoscere meglio il margine medio unitario su ogni ordine.
Quest’ultimo punto è di fondamentale importanza in quanto incide notevolmente sia sul budget pubblicitario che sul costo per acquisizione a cui l’advertiser deve fare riferimento.
Ecco finalmente i trucchi che aspettavi!
N.1 – Offerta esclusiva nella thank you page

Quando un utente acquista su un e-commerce significa che tutto il lavoro di funnel e advertising è stato fatto correttamente. Aver concluso l’acquisto significa aver raggiunto la massima fiducia dal cliente ma è comunque possibile riuscire ad ottenere ancora qualche euro in più da lui. Nella cosiddetta “thank you page” dunque, potreste inserire un’offerta su un prodotto specifico a prezzo unico ed ottenibile solo in quello specifico momento!
La foto rappresenta l’esempio perfetto: l’utente ha completato il suo acquisto e il suo ordine sta per essere processato a breve.
Ecco il trucco applicato: solo in quel preciso momento e mai più, è possibile aggiungere al precedente ordine quello specifico prodotto con il 43% di sconto, e inoltre si hanno solo 10 minuti per pensarci! Dunque l’urgency creata, il prezzo vantaggioso proposto e l’acquisto appena effettuato saranno delle leve psicologiche molto difficili da evitare.

N.2 – Timer per concludere l’acquisto
Avere un countdown di fronte agli occhi con la paura di perdere ciò che si desidera è una delle armi più potenti che ci possano essere. Informa gli utenti che i prodotti disponibili online hanno uno stock limitato e una volta aggiunti al carrello possono essere riservati solo per pochissimo tempo. Combinando scarcity e urgency, possiamo migliorare il tasso di carrello abbandonato e avere maggiori ordini.
In questo caso il carrello medio ne gioverà in quanto l’utente non vorrà rinviare l’acquisto in futuro ma preferirà accaparrarsi quanto prima il prodotto desiderato.
3. Sconto speciale sul secondo ordine ma…
Come detto in precedenza, quando l’utente ha effettuato l’acquisto, avrà sicuramente più fiducia verso il brand, ma anche il prodotto una volta arrivato dovrà soddisfare le sue aspettative.
Per aumentare il LFV del cliente e anche lo scontrino medio del sito web, è possibile proporre al cliente uno sconto speciale valido su un secondo ordine ma con una soglia minima di acquisto che ovviamente dovrà superare il carrello medio che già si raggiunge normalmente. Lo si può fare anche in cambio di una recensione nei confronti del prodotto acquistato.
Non ti resta che integrare questi 3 semplici ma acuti segreti nel tuo e-commerce per aumentare il carrello medio e anche la frequenza di ordini. Scopri gli altri interessanti articoli di Evolverr!
Facci sapere nei commenti se li hai già testati oppure lo farai prossimamente!